Body Sonification

Body SonificationWorkshopTechnologies

Patrícia J. Reis
Patrícia J. ReisCoded Bodies
Patrícia J. Reis è una media artist basata a Vienna, la cui pratica esamina il nostro rapporto con la tecnologia moderna. Attraverso una continua indagine ai confini tra scienza, tecnologia , magia e credenze spirituali, cerca di rispondere alle domande "Come crediamo nelle macchine?" e "Come la tecnologia ci sta plasmando corporalmente?". Nelle sue complesse installazioni fa spesso appello alla sensorialità del visitatore in modo intimo e sensuale, incoraggiandolo a diventare partecipante attivo. Cerca di sovvertire il senso della vista come modalità primaria di esperienza e gioca con la tecnologia come mezzo per espandere e stimolare le percezioni corporee nello spettatore. Attualmente è ricercatrice post-doc presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna con il progetto "Feminist hacking: building circuits as an artistic practice" ed è docente presso il Digital Arts Department dell'Università di Arti Applicate di Vienna, e al dipartimento di Media Design dell'Università d'Arte di Linz . Dal 2012 è membro del consiglio del Mz* Baltazar's Lab, hackerspace femminista con sede a Vienna, in cui conduce la sua ricerca sull'intersezione tra arte, genere, scienza e tecnologia open source. Reis ha esposto il suo lavoro frequentemente a livello nazionale e internazionale in mostre personali e di gruppo. Nel 2021 è stata premiata con l'Outstanding Artist Outstanding Artist Award in Media Art dalla cancelleria austriaca per la cultura ed è stata l'artista selezionata per il programma di scambio internazionale IMPACT ART tra l'Austria e San Francisco negli Stati Uniti, premiato da Arselectronica, BKMÖES e zero1.org.
Image
SECONDA EDIZIONE 11 DICEMBRE 2021 dalle 10.00 alel 14.00
Fusolab - Viale della Bella Villa 94

Body Sonification

“Body sonification” è un workshop a cura del Mz* Baltazar’s Laboratory,
hackerspace femminista di Vienna. Nel laboratorio si riuscirà a “sonificare” il proprio corpo, sfruttandone le sue proprietà elettromagnetiche e usando componenti hardware eque e solidali.

Unisciti al Mz* Baltazar’s Laboratory, con l’artista e ricercatrice Patrícia J. Reis e costruisci un dispositivo per sonorizzare il tuo corpo. Si individueranno “i punti di agopuntura” più attivi sulla superficie della pelle (senza aghi) sfruttando le proprietà elettromagnetiche del corpo. Vi si conetteranno dei dispositivi elettronici e software open source per ottenere suoni più avanzati e risultati più dettagliati su come l'ambiente agisce sul corpo. Questo workshop cerca di utilizzare solo hardware che sono stati creati in condizioni di lavoro equo, senza danneggiare l'ambiente ed evitando catene di prodotti legati all'estrazione mineraria. Questo è possibile perché si usano componenti elettroniche certificate dal commercio equo e solidale, parti elettroniche autoprodotte e riciclate e si sfrutta la qualità capacitiva e la resistenza del nostro stesso corpo.

Il workshop sarà condotto in lingua inglese
Requisiti: nessuna abilità pregressa + portare il proprio laptop
Massimo 12 partecipanti

La partecipazione al workshop è GRATUITA.

Contattaci

1msm-logo-dark2.png

Search