Home Five

About the Event

How it All Started

We are rethoric question ran over her cheek When she reached the first hills of the Italic Mountains, she had a last view back on the skyline of her hometown Bookmarksgrove, the headline of Alphabet Village and the subline of her own road, the Line Lane.

Throw myself down teems with vapour around me, and the meridian sun strikes the upper surface of the impenetrable foliage of my trees.

Few stray gleams steal into the inner sanctuary grow familiar with the countless indescribable forms, then I feel the presence of the Almighty.

Edward C. Horner
Edward C. HornerFounder, Textlab
Summer Cross
Summer CrossChairman, Access Ltd.
Laura Bryant
Laura BryantCCO, Buena Vista
Oscar Watkins
Oscar WatkinsCMO, Circus World
Yue Ying Yüan
Yue Ying YüanCFO, First Choice Inc.
Eden Nivison
Eden NivisonEVP, Jeans Unlimited
Avdei Ignatyev
Avdei IgnatyevCo-Founder, Newhair Corp.
Davi Azevedo
Davi AzevedoArchitect, Piccolo Mondo
Rimani in contatto con la Fuso-Society

Iscriviti alla newsletter

Don't Miss a Thing

Event Programme

  1. Performance
  2. Workshop
  3. Game

Venerdi 21 maggio | 12.00- 13:00 | Online
Lectures - Opening - Artisti e interazione: Un confronto tra i protagonisti internazionali di 1MSM

Sabato 22 maggio | 10:00 - 12:00 | Fusolab 2.0
Workshop bambini: Project your future a cura di Gianluca del Gobbo

Sabato 22 maggio | 14:00 - 18:00 | Fusolab 2.0 
Workshop: Objects for disrupting digital technology a cura di Dasha Ilina

Domenica 23 maggio | 10:00 - 18:00  | Fusolab 2.0 
Workshop: Interactive Installation for dummies a cura di Tamara Ceddi

Da mercoledì 26 maggio a venerdì 28 maggio | 15:00 - 21:00 | Metro C Pigneto
Bloom di Maotik

Da mercoledì 26 maggio a venerdì 28 maggio | 15:00 - 21:00 | Metro C Malatesta
Algorythm di Calembour

Da mercoledì 26 maggio a venerdì 28 maggio | 15:00 - 21:00 | Metro C Teano
Distances di Scenocosme (Gregory Lasserre & Anais met den Ancxt) 
+ Vincitore della Call: Retrospective di Motorefisico 

Da mercoledì 26 maggio a venerdì 28 maggio | 15:00 - 21:00 | Metro C Gardenie
Eternal Dream di Simon Weckert & Philipp Weiser

Da mercoledì 26 maggio a venerdì 28 maggio| 15:00 - 21:00 | Metro C Torre Maura
GUEST installation  - Do ut das - Distributore Automatico Storie di Tamara Ceddi

 

CALL FOR PROJECTS

ricerca di un'opera d’arte interattiva metropolitana

Cosa: call per un progetto di arte interattiva

Deadline:  domenica 25 aprile 2021 domenica 2 maggio 

Chi: Fusolab 2.0

Info: [email protected]  - https://www.facebook.com/romanewmediaart


1M Sotto la metro è la mostra diffusa di arte interattiva metropolitana organizzata da Fusolab 2.0, curata da Arianna Forte e realizzata in collaborazione con Flyer e Atac. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali .

Cinque opere interattive e di new media art esposte in cinque stazioni della Metro C di Roma per cinque giorni, dal 26 al 30 maggio 2021. 

Una di queste verrà selezionata tramite call, a cui si può partecipare gratuitamente fino alle 24 di domenica 2 maggio 2021. L’opera vincitrice verrà comunicata martedì 4 maggio 2021.

1M sotto la Metro è un’esperienza immersiva, pensata per coinvolgere il pubblico di passaggio che diventa finalmente protagonista di quello spazio che si trova ad attraversare distrattamente tutti i giorni senza mai viverlo davvero. 

Le stazioni della Metro C diventano così porte dimensionali e le opere in mostra sono passaggi che conducono a nuovi punti di vista sul mondo e a nuove fermate dell’immaginario.

Prossima fermata: 1M sotto la Metro.


Proposta

1MSM è alla ricerca di un'opera d'arte contemporanea interattiva, ovvero un progetto in cui è fondamentale la partecipazione attiva dello spettatore, da inserire nel suo programma artistico.

Prendendo in considerazione la qualità artistica del dialogo tra il livello di contenuto e il livello di interazione, saranno predilette le installazioni e i progetti di arti digitali e new media ma possono partecipare progetti che in qualsiasi forma artistica implicano interazione/affrontano la nozione di interattività. Data la particolare situazione di emergenza sanitaria, non saranno accettati progetti in cui è necessaria la presenza dal vivo dell’artista o di un esecutore o in cui si preveda il contatto ravvicinato tra più persone.

I partecipanti sono invitati a presentare progetti legati al tema esplorazione dei limiti del tempo presente, in riferimento all’attuale situazione socio politica, ai risvolti critici della diffusione delle nuove tecnologie, al rapporto esseri umani-natura, ai sogni e necessità condivisi in questo preciso momento storico a livello globale.


Modalità di partecipazione

Per partecipare alla call for projects di 1MSM è necessario compilare il form di seguito  in tutti i suoi campi, entro le 24 di domenica 02 maggio 2021.

La partecipazione al bando e alla selezione sono a titolo gratuito

 

I progetti verranno selezionati dalla commissione interna di 1MSM, valutando valore artistico e fattibilità, e il vincitore verrà comunicato privatamente entro martedì 4 maggio 2021.


Condizioni

Il progetto vincitore avrà a disposizione un budget massimo di 1.000 euro, che potrà essere usato per:

  • produzione tecnica e noleggio materiale tecnico; 
  • allestimento opera;
  • eventuale trasporto opera presso il luogo di esposizione.

Ulteriori costi sono a carico dei partecipanti.

La commissione si riserva la possibilità di selezionare più di un progetto - se ritenuti particolarmente validi - rientrando sempre in un budget complessivo di 1000 euro .

In caso di vincita il progetto selezionato dovrà essere realizzato e/o trasportato a Roma, presso la sede di esposizione indicata entro sei giorni prima dell’inizio della manifestazione (venerdì 21 maggio 2021).

L’opera verrà esposta in una stazione della Metro C. La location specifica verrà comunicata privatamente e il vincitore collaborerà con il team tecnico di 1MSM per adattare l’allestimento alle condizioni specifiche della sede espositiva. 


Esposizione 

Il progetto vincitore sarà accessibile al pubblico dal 26 al 30 maggio 2021.

 

L’organizzazione di 1MSM garantisce al vincitore:

  • supporto tecnico hardware e software;
  • assistenza nell’allestimento anche a distanza;
  •  pubblicazione del lavoro selezionato su tutta la comunicazione ufficiale.

 

1M SOTTO LA METRO

mostra diffusa di arte interattiva metropolitana

Quando: dal 21 al 28 maggio 2021

Cosa: mostra diffusa di arte interattiva

Dove: 5 stazioni della Metro C di Roma

Chi: Fusolab 2.0


1M sotto la Metro è un progetto site e time specific volto a coinvolgere il pubblico in un’esperienza innovativa che, attraverso l’arte contemporanea e le nuove tecnologie, permetta una differente interpretazione degli spazi diffusi della città, nello specifico le fermate della linea C della metropolitana romana.

Una mostra diffusa, in cui opere di arte interattiva animano la rete metropolitana cambiando la relazione con un ambiente in cui passiamo distrattamente tutti i giorni, un “non-luogo” da attraversare, fatto di attese, corse e che ci proietta e ci trasporta in altri luoghi. Le stazioni della Metro C oltre ad essere dei “passaggi ” per la prossima fermata, diventano “gate” su nuovi punti di vista sul mondo: nuove fermate nell’immaginario del futuro e sul presente.


Un po’ di numeri

Nelle tre edizioni previste di 1MSM si esploreranno 15 stazioni, 5  per ogni anno, che per 5 giorni creeranno un filo rosso che unisce le varie zone della città attraverso una narrazione artistica e condivisa, accendendo l’attenzione degli utenti della metropolitana verso le zone della periferia est di Roma..Negli stessi giorni, la sede del Fusolab ospiterà un programma di workshop e progetti artistici internazionali afferente al ruolo delle tecnologie.

 

La prima edizione di 1MSM avrà luogo dal 21 al 28 maggio 2021.

5 saranno i progetti artistici esposti in altrettante fermate della Metro C.

1 opera verrà selezionata tramite una call rivolta sia agli artisti della città di Roma che a quelli internazionali, per sviluppare un progetto site specific e originale per una delle stazioni selezionate.

Le altre 4 verranno scelte tra opere innovative di artisti o collettivi artistici appartenenti alla scena contemporanea internazionale.


Proposta artistica

- explore the boundaries of the present time - 

1MSM è una mostra diffusa di opere di arte interattiva, ossia progetti in cui è fondamentale la partecipazione attiva dello spettatore. Prendendo in considerazione la qualità artistica del dialogo tra il livello di contenuto e il livello di interazione, sono predilette le installazioni e i progetti di arti digitali e new media. A livello tematico ci interessa affrontare una riflessione sui limiti del tempo presente -  in riferimento alla situazione sociopolitica, ai risvolti della diffusione delle nuove tecnologie, al rapporto esseri umani-natura, ai sogni e necessità condivisi attualmente a livello globale.


 

1M SOTTO LA METRO

metro stations as interactive art spaces

Quando: 21-28 may 2021

Cosa: temporary exhibition of interactive art

Dove: 5 stations of Rome Metro line C

Chi: Fusolab 2.0


1M sotto la Metro ( trad.: One meter under the subway station) is a site and time specific project aimed at involving the audience in an innovative experience that, through contemporary art and new technologies, allows the city spaces and specifically the stops of line C of the Rome Metro railway to be interpreted differently.

A multi-site exhibition, in which interactive art projects animate the subway network by changing the relationship with an everyday environment that is commonly intended as a “nonplace”.The stations of Metro C are "passages" for the next stop, but they also become "gates" to new points of view on the world: new stops in the imagination of the future and the present.


In a nutshell

In the three planned editions of 1MSM, 15 Metro stations will be the location for the exhibit, 5ones for each year, which for 5 days will create a red thread that unites the various areas of Rome through an artistic and shared narration. On the same days, a program of workshops and international artistic projects relating to the role of technologies will take place at Fusolab headquarters.

 

The first edition of 1MSM will take place from 21 to 28 May 2021.

The artistic projects will be 5,  exhibited in as many stops of the Metro C.

1 work will be selected through a call addressed both to the artists of the city of Rome and to the international ones, to develop a site specific and original project for one of the selected stations.

The other 4 will be chosen from innovative works by artists or artistic collectives belonging to the international contemporary scene.


Artistic program

- explore the boundaries of the present time - 

1 MSM is a  site and time specific exhibition of interactive works,  that are projects in which the active participation of the viewer is essential. Taking into consideration the artistic quality of the dialogue between the level of content and the level of interaction, installations and projects of digital arts and new media are preferred. On a thematic level we are interested in addressing a reflection on the limits of the present time - in reference to the socio-political situation, the implications of the diffusion of new technologies, the relationship between human beings and nature, dreams and needs currently shared globally.

CALL FOR PROJECTS

Metropolitan interactive artworks wanted. DEADLINE 25 APRIL 2021 02 MAY 2021

Info: [email protected]  - https://www.facebook.com/romanewmediaart


1M Sotto la metro is a site and time specific exhibit focused on interactive art organized by Fusolab 2.0, curated by Arianna Forte in collaboration with Flyer and Atac. The project, promoted by Roma Culture, is the winner of the public grant  Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 edited by the Department of Cultural Activities and  implemented in collaboration with SIAE.

Five interactive works and new media art projects  exhibited in five stations of the Metro C in Rome for five days, from 26 to 30 May 2021.
One of these will be selected through a call, to which you can apply for free until 12 pm of  Sunday 02 May 2021. The selected project will be announced on Tuesday 4 May 2021

1M sotto la Metro is an immersive experience, designed to involve the metro public who finally becomes the protagonist of a space  they pass through every day without ever actually experiencing it.
The stations of Metro C become dimensional gates and the exhibited artworks are passages that lead to new points of view on the world and new stops of the imagination.

Next stop: 1M sotto la Metro.


PROPOSAL

1MSM is looking for an interactive contemporary artwork, that is a project in which the active participation of the viewer is essential, to be included in its artistic program.
Taking into consideration the artistic quality of the dialogue between the level of content and the level of interaction, installations and projects of digital arts and new media are preferred but projects that in any artistic form  address the notion of interactivity can participate.Given the health emergency situation, projects in which the live presence of the artist or a performer is required or in which close contact between several people is expected will not be accepted.

Participants are invited to present projects related to the topic: exploration of the limits of the present time, with reference to the current socio-political situation, the critical implications of the diffusion of new technologies, the relationship between human beings and nature, the dreams and needs shared in this precise historical moment globally.


APPLICATIONS SUBMISSION

To participate in the 1MSM call for projects it is necessary to fill in the form, by 12 pm on Sunday 02 May 2021.
Participation in the announcement and selection are free of charge

The projects will be selected by the 1MSM internal commission, evaluating artistic value and feasibility, and the winner will be communicated privately by Tuesday 4 May 2021.


CONDITIONS

The selected project will have a maximum budget of € 1,000, which can be used for:

  • technical production and rental of technical equipment; 
  • set up of the project;
  • possible transport of the work to the place of exhibition.

Additional costs are taken in charge by the participants.


The commission reserves the right to select more than one project - if considered particularly valid - always falling within an overall budget of 1000 euro.
In case of winning, the selected project must be carried out and / or transported to Rome, at the indicated exhibition location within six days before the start of the event (Friday 21 May 2021).

The work will be exhibited in a Metro C station. The specific location will be communicated and the winner will collaborate with the 1MSM technical team to adapt the set-up to the specific conditions of the exhibition venue.


Exhibit

 

The selected project will be accessible to the public from 26 to 30 May 2021.
The organization of 1MSM guarantees the winner:

  • hardware and software technical support;
  • assistance in setting up even remotely;
  • publication of the selected work on all official communication.

 

17:00 - 19:00

Sabato 28 Novembre 17
Workshop: Scenografie virtuali

Domenica  29 Novembre 17
Workshop bambini: Tecnologie educative

Lunedì 30 Novembre 18,30
Lectures : Arte e Tecnologia

00:00-23:59

Lunedì 1 Novembre  > Mercoledì 25 Novembre
Prenotazione e iscrizioni gioco

Attendees increasing value

2014

2015

2016

2017

Supporting Our Project

Event Sponsors

Platinum Sponsors

Client 1
Client 1
Client 1

Silver Sponsors

Client 1
Client 1
Client 1

Creative Partners

Client 1
Client 1
Client 1

Join us for the full conference

Get Tickets Now !

Early Bird
$249 /Person
  • Get Access to all Sessions
  • Unlimited Coffee and Foods
  • Meet with Favorite Speakers
  • Access to all Audio and Video Files
On Site
$349 /Person
  • Get Access to all Sessions
  • Unlimited Coffee and Foods
  • Meet with Favorite Speakers
  • Access to all Audio and Video Files

Book at Low Price

Limited Time

1msm-logo-dark2.png

Search