Call

Call for PROJECTSARTISTSINTERACTION

Mandaci la tua opera interattiva

Partecipa alla CALL for projects

CALL FOR PROJECTS

ricerca di un'opera d’arte interattiva metropolitana

Cosa: call per un progetto di arte interattiva

Deadline:  domenica 25 aprile 2021 

Chi: Fusolab 2.0

Info: [email protected]  - https://www.facebook.com/romanewmediaart


1M Sotto la metro è la mostra diffusa di arte interattiva metropolitana organizzata da Fusolab 2.0, curata da Arianna Forte e realizzata in collaborazione con Flyer e Atac. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali .

Cinque opere interattive e di new media art esposte in cinque stazioni della Metro C di Roma per cinque giorni, dal 26 al 30 maggio 2021. 

Una di queste verrà selezionata tramite call, a cui si può partecipare gratuitamente fino alle 24 di domenica 25 aprile 2021. L’opera vincitrice verrà comunicata martedì 4 maggio 2021.

1M sotto la Metro è un’esperienza immersiva, pensata per coinvolgere il pubblico di passaggio che diventa finalmente protagonista di quello spazio che si trova ad attraversare distrattamente tutti i giorni senza mai viverlo davvero. 

Le stazioni della Metro C diventano così porte dimensionali e le opere in mostra sono passaggi che conducono a nuovi punti di vista sul mondo e a nuove fermate dell’immaginario.

Prossima fermata: 1M sotto la Metro.


Proposta

1MSM è alla ricerca di un'opera d'arte contemporanea interattiva, ovvero un progetto in cui è fondamentale la partecipazione attiva dello spettatore, da inserire nel suo programma artistico.

Prendendo in considerazione la qualità artistica del dialogo tra il livello di contenuto e il livello di interazione, saranno predilette le installazioni e i progetti di arti digitali e new media ma possono partecipare progetti che in qualsiasi forma artistica implicano interazione/affrontano la nozione di interattività. Data la particolare situazione di emergenza sanitaria, non saranno accettati progetti in cui è necessaria la presenza dal vivo dell’artista o di un esecutore o in cui si preveda il contatto ravvicinato tra più persone.

I partecipanti sono invitati a presentare progetti legati al tema esplorazione dei limiti del tempo presente, in riferimento all’attuale situazione socio politica, ai risvolti critici della diffusione delle nuove tecnologie, al rapporto esseri umani-natura, ai sogni e necessità condivisi in questo preciso momento storico a livello globale.


Modalità di partecipazione

Per partecipare alla call for projects di 1MSM è necessario compilare il form di seguito  in tutti i suoi campi, entro le 24 di domenica 25 aprile 2021.

La partecipazione al bando e alla selezione sono a titolo gratuito

 

I progetti verranno selezionati dalla commissione interna di 1MSM, valutando valore artistico e fattibilità, e il vincitore verrà comunicato privatamente entro martedì 4 maggio 2021.


Condizioni

Il progetto vincitore avrà a disposizione un budget massimo di 1.000 euro, che potrà essere usato per:

  • produzione tecnica e noleggio materiale tecnico; 
  • allestimento opera;
  • eventuale trasporto opera presso il luogo di esposizione.

Ulteriori costi sono a carico dei partecipanti.

La commissione si riserva la possibilità di selezionare più di un progetto - se ritenuti particolarmente validi - rientrando sempre in un budget complessivo di 1000 euro .

In caso di vincita il progetto selezionato dovrà essere realizzato e/o trasportato a Roma, presso la sede di esposizione indicata entro sei giorni prima dell’inizio della manifestazione (venerdì 21 maggio 2021).

L’opera verrà esposta in una stazione della Metro C. La location specifica verrà comunicata privatamente e il vincitore collaborerà con il team tecnico di 1MSM per adattare l’allestimento alle condizioni specifiche della sede espositiva. 


Esposizione 

Il progetto vincitore sarà accessibile al pubblico dal 26 al 30 maggio 2021.

 

L’organizzazione di 1MSM garantisce al vincitore:

  • supporto tecnico hardware e software;
  • assistenza nell’allestimento anche a distanza;
  •  pubblicazione del lavoro selezionato su tutta la comunicazione ufficiale.

 

Contattaci

1msm-logo-dark2.png

Search