ExoLove Encounter

ExoLove Encounter - Antoine Schmitt & Hortense GauthierAntoine Schmitt & Hortense Gauthier

Antoine Schmitt
Antoine Schmitt
Antoine Schmitt è un affermato artista contemporaneo, ingegnere e programmatore francese. Nella sua carriera ventennale, ha esplorato le possibilità poetiche delle tecnologie, adottando un approccio sia tecnico che esistenziale e filosofico. Si interroga sulla loro intrinseca problematicità, in termini di natura plastica, filosofica o sociale. Erede dell'arte cinetica e cibernetica e ispirato dalla fantascienza metafisica, indaga le interazioni dinamiche tra la natura umana e la natura della realtà. Antoine Schmitt è rappresentato dalla Galleria Charlot (Parigi), ha ricevuto numerosi premi ed ha esposto in contesti di livello internazionale tra i quali transmediale, CYNETArt e Ars Electronica.
Hortense Gauthier
Hortense Gauthier
Hortense Gauthier inizia la sua carriera nel settore della poesia contemporanea,per poi aprirsi all'uso dei nuovi media in relazione al corpo.. In una dinamica trans-testuale, il suo approccio all’azione artistica mescola performance, poesia, creazione visiva e sonora per mettere in discussione le immagini e i discorsi che danno forma al corpo, ed esplorare il suo diventare cyborg (Haraway) per aprirne le potenzialità e farne uno strumento critico di creazione permanente.
Image
Image
TERZA EDIZIONE 

ExoLove Encounter

ExoLove Encounter è un'installazione in cui il pubblico partecipa a un incontro trans biologico con una creatura artificiale di pixel e suoni, programmata per provare- davvero- piacere al contatto con l'altro. 

ExoLove si manifesta come uno sciame di pixel proiettati sul corpo del visitatore e nel suo ambiente. Si muove lentamente e teneramente ed è sensibile al contatto e alle coccole con il corpo umano. Si possono percepire le sue emozioni attraverso i suoni che produce e un diagramma che le rappresenta in tempo reale.

Questa installazione fa parte di una lunga ricerca in cui gli artisti  esplorano  le relazioni tra gli esseri umani e enti artificiali programmati per provare sensazioni, utilizzando algoritmi che riproducono il funzionamento degli ormoni. Questa ricerca propone un'alternativa all'approccio dell’Intelligenza Artificiale, proponendo una relazione sensibile e senziente tra essere umano e creatura artificiale e non solo come convenzionalmente accade dando rilievo all’aspetto cognitivo della relazione


 

Contattaci

1msm-logo-dark2.png

Search