Il nostro PROGETTOSOGNOIMPEGNODIVERTIMENTO
1M SOTTO LA METRO
mostra diffusa di arte interattiva metropolitana
Quando: prima edizione maggio 2021, seconda edizione dicembre 2021, terza edizione dicembre 2022
Cosa: mostra diffusa di arte interattiva
Dove: 5 stazioni della Metro C di Roma
Chi: Fusolab 2.0
1M sotto la Metro è un progetto site e time specific volto a coinvolgere il pubblico in un’esperienza innovativa che, attraverso l’arte contemporanea e le nuove tecnologie, permetta una differente interpretazione degli spazi diffusi della città, nello specifico le fermate della linea C della metropolitana romana.
Una mostra diffusa, in cui opere di arte interattiva animano la rete metropolitana cambiando la relazione con un ambiente in cui passiamo distrattamente tutti i giorni, un “non-luogo” da attraversare, fatto di attese, corse e che ci proietta e ci trasporta in altri luoghi. Le stazioni della Metro C oltre ad essere dei “passaggi ” per la prossima fermata, diventano “gate” su nuovi punti di vista sul mondo: nuove fermate nell’immaginario del futuro e sul presente.
Un po’ di numeri
Nelle tre edizioni previste di 1MSM si esploreranno 8 stazioni, che per 3 giorni creeranno un filo rosso che unisce le varie zone della città attraverso una narrazione artistica e condivisa, accendendo l’attenzione degli utenti della metropolitana verso le zone della periferia est di Roma.Negli stessi giorni, la sede del Fusolab ospiterà un programma di workshop e progetti artistici internazionali afferente al ruolo delle tecnologie.
La prima edizione di 1MSM si è tenuta dal 21 al 28 maggio 2021.
La seconda edizione 1MSM si è tenuta dal 2 al 10 dicembre 2021.
La terza edizione di 1MSM si terrà dall'1 al 4 dicembre 2022
Il programma di quest’anno è decisamente molto ambizioso: le opere e i laboratori che proponiamo sono riflessioni visionarie e critiche sul futuro del nostro pianeta, sulle possibili relazioni con altre specie e con le tecnologie. Nella metro ci si potrà addentrare in un ecosistema di microrganismi fluttuanti, coccolare creature artificiali luminose, guardare la terra dal punto di vista di un satellite, ricomporre un viso umano grazie a un antico strumeto tribale, rivedersi fatti di ossa di animali, comporre un video generativo insiema a un'intelligenza artificiale e entrare virtualmente in mondi distopici. Attraverso i workshop si analizzeranno i rituali contemporanei che coinvolgono le tecnologie che ci sono più intime: gli smartphone e i social network.
Proposta artistica
- explore the boundaries of the present time -
1MSM è una mostra diffusa di opere di arte interattiva, ossia progetti in cui è fondamentale la partecipazione attiva dello spettatore. Prendendo in considerazione la qualità artistica del dialogo tra il livello di contenuto e il livello di interazione, sono predilette le installazioni e i progetti di arti digitali e new media. A livello tematico ci interessa affrontare una riflessione sui limiti del tempo presente - in riferimento alla situazione sociopolitica, ai risvolti della diffusione delle nuove tecnologie, al rapporto esseri umani-natura, ai sogni e necessità condivisi attualmente a livello globale.