Progetto

Il nostro PROGETTOSOGNOIMPEGNODIVERTIMENTO

1M SOTTO LA METRO

mostra diffusa di arte interattiva metropolitana

Quando: prima edizione maggio 2021, seconda edizione dicembre 2021, terza edizione dicembre 2022

Cosa: mostra diffusa di arte interattiva

Dove: 5 stazioni della Metro C di Roma

Chi: Fusolab 2.0


1M sotto la Metro è un progetto site e time specific volto a coinvolgere il pubblico in un’esperienza innovativa che, attraverso l’arte contemporanea e le nuove tecnologie, permetta una differente interpretazione degli spazi diffusi della città, nello specifico le fermate della linea C della metropolitana romana.

Una mostra diffusa, in cui opere di arte interattiva animano la rete metropolitana cambiando la relazione con un ambiente in cui passiamo distrattamente tutti i giorni, un “non-luogo” da attraversare, fatto di attese, corse e che ci proietta e ci trasporta in altri luoghi. Le stazioni della Metro C oltre ad essere dei “passaggi ” per la prossima fermata, diventano “gate” su nuovi punti di vista sul mondo: nuove fermate nell’immaginario del futuro e sul presente.


Un po’ di numeri

Nelle tre edizioni previste di 1MSM si esploreranno 15 stazioni, 5  per ogni anno, che per 5 giorni creeranno un filo rosso che unisce le varie zone della città attraverso una narrazione artistica e condivisa, accendendo l’attenzione degli utenti della metropolitana verso le zone della periferia est di Roma..Negli stessi giorni, la sede del Fusolab ospiterà un programma di workshop e progetti artistici internazionali afferente al ruolo delle tecnologie.

 

La prima edizione  di 1MSM si è tenuta dal 21 al 28 maggio 2021.

5 sono stati i progetti artistici esposti in altrettante fermate della Metro C.

1 opera è stata selezionata tramite una call rivolta sia agli artisti della città di Roma che a quelli internazionali, ed ha  sviluppato un progetto site specific e originale per una delle stazioni selezionate.

Le altre 4 sono state scelte tra opere innovative di artisti o collettivi artistici appartenenti alla scena contemporanea internazionale.

La seconda edizione 1MSM si terrà dal 2 al 10 dicembre 2021.

Anche quest'anno 5 saranno le opere interattive scelte


Proposta artistica

- explore the boundaries of the present time - 

1MSM è una mostra diffusa di opere di arte interattiva, ossia progetti in cui è fondamentale la partecipazione attiva dello spettatore. Prendendo in considerazione la qualità artistica del dialogo tra il livello di contenuto e il livello di interazione, sono predilette le installazioni e i progetti di arti digitali e new media. A livello tematico ci interessa affrontare una riflessione sui limiti del tempo presente -  in riferimento alla situazione sociopolitica, ai risvolti della diffusione delle nuove tecnologie, al rapporto esseri umani-natura, ai sogni e necessità condivisi attualmente a livello globale.


 

Contattaci

1msm-logo-dark2.png

Search