Lumina Fiction#2 - Golnaz BehrouzniaGolnaz Behrouznia
Golnaz Behrouznia
Golnaz Behrouznia è un’artista iraniana, che vive e lavora a Parigi. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti a Tehran per poi specializzarsi in Digital Creation all’Università di Tolosa, dove ha iniziato il suo percorso di ricerca incentrato sul rapporto tra arte e scienza. Cerca di riprodurre i soggetti sensibili del nostro mondo, interrogandosi sul futuro del nostro pianeta, sulle questioni ambientali e soprattutto sulle relazioni tra gli esseri umani e le altre specie, osservando gli elementi generali della scienza
Il suo lavoro artistico fornisce campi, visioni, sensazioni e prospettive, ma non pretende di fornire risposte assolute.. Può aiutare le persone ad aprirsi a nuove domande, a immaginare, a sentire e forse a ripensare le situazioni attuali e future. I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre in Iran, in Francia e in altri paesi, sono state presentati in particolare alla 5a Biennale di Scultura al Museo d'Arte Contemporanea di Teheran, a VIDEOFORMES festival internazionale di video e arti digitali (Clermont-Ferrand) e all ’iMAL art center (Bruxelles).
TERZA EDIZIONE
Lumina Fiction#2
"Lumina Fiction#2" di Golnaz Behrouznia è un'opera multimediale immersiva e interattiva che porta il pubblico in un viaggio all’interno di un ecosistema di creature artificiali. Una struttura composta da strati di velo traslucido occupa lo spazio come un'architettura organica fluttuante. Microrganismi luminosi, chimerici e immaginari, prendono vita sui veli di questo corpo gigante, si evolvono e si muovono, mettendo in scena una funzione biologica in perpetuo cambiamento.. Questo ecosistema fittizio, al tempo stesso autonomo e sensibile alla presenza esterna, innesca reazioni visive e sonore e si evolve in base al comportamento dei visitatori.