Ommmm

Ommmm - Patricia J. ReisPatricia J. Reis

Patricia J. Reis
Patricia J. Reis
Patrícia J. Reis è una media artist basata a Vienna. Attraverso una continua indagine ai confini tra scienza, tecnologia , magia e credenze spirituali, cerca di rispondere alle domande "Crediamo nelle macchine?" e "Come la tecnologia ci sta plasmando corporalmente?" Cerca di sovvertire il senso della vista come modalità primaria di esperienza e gioca con la tecnologia come mezzo per espandere e stimolare le percezioni corporee nello spettatore. Attualmente è ricercatrice post-doc presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna con il progetto "Feminist hacking: building circuits as an artistic practice" ed è docente presso il Digital Arts Department dell'Università di Arti Applicate di Vienna, e al dipartimento di Media Design dell'Università d'Arte di Linz . Dal 2012 è membro del Mz* Baltazar's Lab, hackerspace femminista con sede a Vienna, in cui conduce la sua ricerca sull'intersezione tra arte, genere, scienza e tecnologia open source. Reis ha esposto il suo lavoro frequentemente a livello nazionale e internazionale in mostre personali e di gruppo. Nel 2021 è stata premiata con l' Outstanding Artist Award in Media Art dalla cancelleria austriaca per la cultura.
Image
Image
SECONDA EDIZIONE - SECOND EDITION

Ommmm

OMMMM”è un'opera che stimola il sistema sensoriale tattile del visitatore, inducendo il suo rilassamento psicofisico attraverso la produzione di semplici dati biometrici, come l’emissione del suono emblematico del relax, “ommm”. 

L’installazione interattiva è un  appello alla sensorialità del visitatore in un ambiente intimo e

sensuale e ha le sembianze di una poltrona massaggiante. Invita i partecipanti a impegnarsi fisicamente e corporalmente, sperimentando sensazioni aptiche derivanti dai dati raccolti dai suoni generati dal proprio corpo.

Recitando i mantra Om e Am,o producendo suoni simili, si attivano e si gestiscono i motori a vibrazione all’interno della sedia . Il suono viene quindi tradotto in un "massaggio" del corpo e ne modula l’intensità e la durata.

Contattaci

1msm-logo-dark2.png

Search