The Shielding

The Shielding - Salvatore VitaleSalvatore Vitale

Salvatore Vitale
Salvatore Vitale
Salvatore Vitale è un fotografo, artista e editore palermitano con sede in Svizzera. Nella sua pratica artistica e nella sua ricerca si concentra sullo sviluppo e sulla complessità delle società moderne, esplorando le strutture di potere, le cosmologie politiche e la mediazione tecnologica, facendo uso di un'analisi documentativa allargata, che include elementi di fiction, narrazione speculativa e l'uso di forme visive multiple. Le sue opere sono state ampiamente esposte in musei e festival fotografici, con mostre personali alla Fondazione Modena Arti Visive FMAV (2022),, MOCAK - Museum of Contemporary Art, Krakow (2018), Hamburg Triennale of Photography (2018).
Image
Image
TERZA EDIZIONE 

The Shielding

"The Shielding" è un viaggio nelle implicazioni della pervasività delle tecnologie nella nostra quotidianità e nella nostra intimità e del suo impatto nel plasmare la nostra conoscenza del mondo, le nostre azioni, decisioni morali e persino i nostri riferimenti spirituali, politici e religiosi. Un viaggio nella propaganda computazionale, nel controllo e nelle potenziali forme di resistenza, con l'obiettivo di definire nuovi possibili scenari contro un'inevitabile regressione sociale. . 

L’installazione The Shielding si configura come un flusso audiovisivo  continuo che attinge a  un set di dati di 800 ore di video, filmati d’archivio e pubblicità sulla propaganda computazionale. Le sequenze mostrate sono elaborate in tempo reale da un algoritmo e si modificano  in base agli input  ricevuti dal pubblico.

Contattaci

1msm-logo-dark2.png

Search