Portrait of a Generative Memory

Portrait of a Generative Memory - Indiara Di BenedettoIndiara Di Benedetto

Indiara Di Benedetto
Indiara Di Benedetto
Indiara Di Benedetto è una giovanissima media artist italiana, al momento di base a Linz. Il suo background attinge alla video arte, alla fotografia digitale e al visual design. Intrecciando nuove tecnologie, materiali organici e riflessioni sull’archeologia, la sua ricerca artistica esplora le possibilità di raccontare storie contemporanee e di immaginare scenari futuri sulle relazioni umane e non umane nel nostro attuale contesto di crisi ambientale e sociale. I suoi lavori sono stati esposti in diversi festival, tra cui ISEA2022 – 27th International Symposium on Electronic Art Barcelona, Ars Electronica Festival,, CYENS Centre of Excellence Cyprus, lab.30.
Image
Image
TERZA EDIZIONE 

Portrait of a Generative Memory

Portrait of a Generative Memory  è dispositivo mnemonico che prende ispirazione dal lukasa, un antico strumento della tradizione congolese del popolo Luba, usato principalmente per aiutare a sviluppare la memoria visiva e raccontare storie. Ne riprende la sua forma di tavoletta di legno con elementi incastonati e viene “aumentato” con la tecnologia digitale.

L’installazione quindi  si concentra sull’interpretazione soggettiva dei ricordi personali, raccogliendo informazioni sugli elementi che le persone sono in grado di memorizzare su un volto umano. Gli elementi del volto umano che una persona può ricordare vengono combinati e interpretati con lo scopo di generare una nuova serie di ritratti astratti e unici.

Contattaci

1msm-logo-dark2.png

Search