All Hail the Deepfake

All Hail the Deepfake - Shaune OosthuizenShaune Oosthuizen

Shaune Oosthuizen
Shaune Oosthuizen
Shaune Oosthuizen è un giovanissimo Creative Technologist che lavora all'intersezione di arte, tecnologia e design per esplorare nuove forme di interazione uomo-macchina. Si occupa di ricerca e sviluppo di tecnologie come AR, machine learning, physical computing, social computing, blockchain, sia da un lato tecnico che da un punto di vista critico, sociologico e artistico. Ha studiato Digital Art and Technology e recentemente ha completato un MArch in Design for Performance and Interaction. I suoi ultimi lavori esplorano le applicazioni di Machine Learning nella vita quotidiana e le relative implicazioni etiche .
Image
Image
SECONDA EDIZIONE - SECOND EDITION

All Hail the Deepfake

“All Hail the Deepfake” è un'installazione audiovisiva interattiva che permette al pubblico di interpretare figure pubbliche di spicco e fargli eseguire azioni che altrimenti non eseguirebbero.

  L’opera è progettata per provocare una discussione sulla privacy dei dati, sull’uso dell’intelligenza artificiale  e ovviamente sull'aumento del fenomeno del “deepfake” .

 I deepfakes sono tecniche per manipolare o generare contenuti  audiovisivi  che sfruttano potenti tecnologie di apprendimento automatico (deep learning) e intelligenza artificiale, con un alto potenziale di inganno. La loro diffusione in contesti tipici della comunicazione social e online ha la conseguenza di offuscare il concetto di verità, incentivando fake news, truffe e crimini informatici.


 

Contattaci

1msm-logo-dark2.png

Search